E’ giunto il momento di prenotare le meritate vacanze estive e hai scelto la Val d’Orcia come meta per passare qualche giorno all’insegna del benessere, del relax e della bellezza? Stai cercando un alloggio in posizione strategica, in grado di regalarti indimenticabili esperienze su misura per tutta la famiglia? L’Agriturismo La Selvella è la soluzione giusta per te.

LA STRUTTURA

La Selvella sorge nel bel mezzo delle creti del Parco della Val d’Orcia, Patrimonio mondiale Unesco e a pochi passi dalla Via Francigena. Si presenta come un tipico borgo Toscano ricco di storia, è caratterizzato da tre casolari in pietra sapientemente ristrutturati con l’etica di mantenere vivida la semplicità e la ruralità. Ogni casolare ospita gli alloggi, tutti con accesso indipendente e tutti dotati di proprio bagno e aria condizionata.

Il fulcro del borgo è caratterizzato dalla piazzetta centrale, dove regna un frassino secolare e sotto al quale si gustano nella stagione estiva, le colazioni e le cene all’aperto. Potrete osservare la cottura della carne al barbeque e la cottura nel forno a legna della pizza fatta in casa, ammirando degli splendidi tramonti sulla valle circostante, momenti di benessere accompagnati dai profumi e da una straordinaria ospitalità. Un altro angolo esterno che merita attenzione è la piscina, luogo di gioco e divertimento per i bambini e di relax per tutti grazie anche alla splendida visuale circostante sulla campagna toscana che trasmette pace distendendo la mente.

ENOGASTRONOMIA

La Selvella vi trasmetterà l’amore per la terra che la ospita prendendovi letteralmente per la gola. Vi delizierà in ogni momento della giornata con prodotti di autoproduzione o comunque di provenienza locale. Un’abbondante colazione con le uova delle sue galline, prodotti fatti in casa tra cui gustose torte e biscotti e la più ampia selezione di genuini prodotti locali come gli affettati, tante varietà di pane, i succhi di frutta freschi e gli yogurt. Per quanto riguarda il servizio di cena, La Selvella propone un ricco menu’ fisso toscano dove gli ospiti assaggiano le verdure prevalentemente coltivate nell’orto dell’agiturismo, i cereali e legumi di autoproduzione, la pasta fatta in casa e un’ottima selezione di carni locali allevate nel territorio, il tutto cucinato con autentica passione e accompagnato da una variegata selezione dei migliori vini locali.

ESPERIENZE

La Selvella organizza indimenticabili esperienze che riusciranno a farti godere ancora più pienamente la Val d’Orcia, le sue mille sfaccettature e le sue svariate ricchezze. Ad esempio potrai imparare a cucinare i piatti tipici della Val d’Orcia, come la pasta alla spianatoia, dei sughi rustici, i secondi gustosi, per non parlare delle diverse proposte di piatti a base di verdure, il tutto con ingredienti biologici della zona. Attraverso i nostri Corsi di Cucina, svolti all’insegna del divertimento, cerchiamo di trasmettere ai nostri ospiti la tradizione culinaria Toscana e passione per le cose buone e genuine. Se invece preferisci stare all’aria aperta potresti noleggiare le comodissime e-bike e cimentarti in divertentissimi e piacevolissimi tour guidati della Val d’Orcia, dell’Amiata e del Monte Cetona. Cerchi qualcosa di più particolare? Che ne dici di una bella giornata alla ricerca di tartufi? Infine due attività perfette anche per i più piccoli: la visita guidata dell’azienda per incontrare animali da cortile come oche, anatre, fagiani, le galline di varie razze. Fanno parte della famiglia asina Amiatina Olivia, asina Sarda Iside, il cavallino Pony Shetland Pippo, capra Carmela e Bambi.
Durante un’attività ricreativa i bambini giocano, si divertono, accarezzano gli animali che hanno sempre visto sui libri, ma soprattutto scoprono tante cose nuove e stimolanti con originalità e creatività. Oppure una semplice ma entusiasmante, passeggiata a cavallo, nel vicino Centro ippico. Siamo sicuri che i tuoi bambini ne saranno entusiasti!

IN SINERGIA CON LA NATURA

La Selvella è una struttura ecocompatibile, ad impatto zero e preservatrice di biodiversità.
La maggior parte dell’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili. L’energia elettrica è prodotta dai pannelli fotovoltaici, le pompe di calore ottimizzano l’energia prodotta e forniscono il riscaldamento, come l’acqua calda dei sanitari. L’agriturismo dispone inoltre della stazione di ricarica per le macchine elettriche.

Proprio in adiacenza dell’agriturismo sorge l’azienda agricola de La Selvella. Al suo interno potrete trovare veramente di tutto: ulivi, piante aromatiche, frutta verdure, cereali, legumi. Tutto coltivato seguendo il metodo biologico e adottando le tecniche di permacoltura.

Ti abbiamo fornito solo alcuni dei motivi per trascorrere le tue vacanze in Val d’Orcia all’agriturismo La Selvella, non ti resta che venire e scoprirne molti altri!

Lascia un commento