Pici della Val d’Orcia: semplicità e gusto
I Pici sono una pasta fatta a mano, che racchiude nella semplicità della sua ricetta tutta la bontà e l’autenticità della tradizione contadina toscana. Nel corso degli anni hanno ampliato la loro fama, e sono divenuti un vero e proprio must per i tanti turisti che soggiornano nella zona.
Derivano il loro nome dal verbo “appiciare”, che nel gergo culinario toscano indica il gesto che si fa con la mano per far prendere alla pasta la caratteristica forma di spaghetto lungo, corposo e irregolare.
Andiamo a scoprire insieme la vera ricetta dei veri pici toscani!
La Ricetta
Fare la fontana di farina sulla spianatoia e versare poco alla volta l’acqua tiepida con il sale ed il cucchiaio d’olio extravergine di oliva.
Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e consistente, se necessario aggiungere acqua o farina. Fare una palla e lasciare riposare coperta per mezz’ora. Stendere con il mattarello sulla spianatoia infarinata allo spessore di circa mezzo centimetro. Se necessario ungetela con qualche goccia d’olio, tagliarla a striscioline e tirare i pici.
Negli ultimi anni, si usa, talvolta, anche aggiungere l’uovo, specialmente nelle giornate umide per far amalgamare l’impasto nel modo migliore.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.